STRESS OSSIDATIVO

Analisi avanzate Stress Ossidativo

diagonale

I NOSTRI PROFILI

Preparazione Sportiva

Pacchetto di esami studiato per migliorare le prestazioni sportive ed evitare la sindorme da overtraining

Vedi Esami

Rischio Cardiovascolare

Cardio Test è un percorso dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (CVD)

Vedi Esami

OXI SPORT

Preparazione Sportiva

Oxi Sport: è il percorso dedicato all'analisi dello stress ossidativo negli sportivi, sia amatoriali che professionisti. Gli esami specialistici sono integrati con analisi di primo livello per il monitoraggio delle performance atletiche.

Stress ossidativo e SPORT

Quali correlazioni ci sono?

L'equilibrio Redox

L'equilibrio ossidativo o REDOX è dato da una corretta risposta fisica all’infiammazione e alle molecole ossidanti e radicali liberi, generate da un’attività fisica intensa. Questo è quello che chiamiamo corretto allenamento.

Dieta

Un' alimentazione non corretta e povera di nutrienti antiossidanti non permette la formazione e il mantenimento di una barriera antiossidante, utile a equilibrare correttamente la produzione di radicali liberi.

Over-training

L'allenamento eccessivo o Over-training, produce quantità eccessive di radicali liberi, sbilanciano l’equilibrio ossidativo dell’atleta e peggiorando le prestazioni in gara.

Professionisti e Amatori

Gli sportivi, sia amatoriali che professionisti, sono tra le persone più soggette a squilibri redox, proprio perché Over-training, alimentazione sbilanciata e barriere anti ossidanti basse, influiscono significativamente sulle potenzialità dell’atleta.

simbolo icona oxi lab

Il Metodo Oxi Lab

ANALISI AVANZATE DI STRESS OSSIDATIVO per lo Sport e il Rischio Cardiovascolare

Oxi Lab propone Analisi avanzate Stress Ossidativo ed è il primo laboratorio italiano che si fonda sull'individuazione di stati di squilibrio REDOX e conseguenti danni cellulari. Sono stati necessari 10 anni di studio sullo stress ossidativo per sviluppare il Metodo Oxi Lab. Il Metodo ha dimostrato la sua efficacia in molti ambiti, dal trattamento di pazienti patologici, all'individuazione del rischio cardiovascolare, all'ANTIAGING, fino allo SPORT amatoriale e professionistico. I nostri studi sono iniziati con il Centro Stress Ossidativo di Vicenza (CSOx), con il quale abbiamo pubblicato molti studi e articoli di ricerca. Nel 2019 abbiamo pubblicato e presentato un importante studio condotto su i calciatori di Serie A al convegno "Madrid international sport forum 2019".

Le nostre caratteristiche


Qualità Analitica

Il valore aggiunto degli esami di Oxi Lab è rappresentato dalla qualità analitica e dall'elaborazione dei dati mediante algoritmi validati, che permettono di proporre correttivi ed indirizzare verso soluzioni concrete.

Approfondimento

 Tutti i pacchetti sono approfondibili con esami specifici in modo da restituire al paziente un quadro quanto più completo possibile. Tutti gli esami ed i pacchetti si possono validamente integrare a percorsi di cura medico specialistici.

Ripetibilità

La ripetizione periodica degli esami è sempre consigliata per poter constatare l'efficacia delle soluzioni messe in atto.

Referti Semplici

Tutti i referti sono sempre accompagnati da un allegato di approfondimento sugli esami eseguiti, utile sia al paziente, che al professionista.

CARDIO TEST

Rischio Cardiovascolare

Cardio Test: I CARDIO Test permettono infatti di studiare il fenomeno delle CVD sin dalle sue origini per prevenirne l'insorgenza. Il metodo si basa sulla combinazione di esami capaci di identificare gli indicatori di rischio come: indici biochimici di infiammazione, indici di stress ossidativo e di danno endoteliale.

Basso rischio

Molti decessi causati da malattie cardiovascolari colpiscono anche individui considerati a "basso rischio", ma qual è il motivo?

Danni nascosti

Indici di infiammazione, indici di stress ossidativo e di danno endoteliale sono campanelli di allarme più difficili da individuare, e spesso nemmeno ricercati in condizioni di salute apparentemente sane.

CVD

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi.

La prevenzione

I CARDIO Test aiutano il professionista sanitario a riconoscere preventivamente situazioni di rischio non conclamate, per questo è utile effettuare gli esami durante i check up annuali.

Stress ossidativo e Malattie Cardiovascolari

Quali correlazioni ci sono?

Cos'è lo Stress Ossidativo?

Lo Stress Ossidativo

10 anni di studi e ricerche sul campo.

Il termine stress ossidativo o "squilibrio redox" indica l'insieme delle alterazioni che si producono nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti.


L'effetto che ne deriva è rappresentato da alterazioni metaboliche, danni molecolari irreversibili e morte cellulare.


Lo stress ossidativo si origina quando si configura e si stabilizza uno sbilanciamento del rapporto tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione metabolica (barriera antiossidante).

Guida agli Esami - Stress Ossidativo

I nostri esami di riferimento

Marcatori di Stato Redox

I perossidi totali (dROMs), la barriera antiossidante totale (BAP), e l'indice redox stimano in via preliminare la presenza di una condizione di eu-stress o di-stress ossidativo

Elementi della barriera antiossidante

Tioli ridotti (SHp test), per la valutazione della barriera antiossidante plasmatica intesa come disponibilità di gruppi riducenti

Marcatori metabolici

Glucosio, insulina, HOMA-IR, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, acido urico, per la valutazione della componente metabolica del rischio.

Biomarcatori di infiammazione

HsCRP, IL-6, IL-10 per riconoscere la possibile attivazione del sistema infiammatorio e lo stato di infiammazione sub-clinica

Biomarcatori di danno ossidativo e nitrosativo

3-nitrotirosina (3-NT) e dimetilarginina asimmetrica (ADMA), per evidenziare possibili alterazioni del metabolismo del monossido di azoto (NO) ed insorgenza di condizioni di stress nitrosativo; forme ossidate delle LDL (oxLDL) per evidenziare alterazioni molecolari dovute alla persistenza di un disequilibrio del quadro redox

Indici di rischio indipendenti

Omocisteina (Hcy) come indice di tossicità diretta verso il tessuto endoteliale e biomarcatore di ipo-vitaminosi del gruppo B; troponina (cTn) come indice precoce di progressione di danno del muscolo cardiaco.

Il Nostro studio in Serie A

Udinese Calcio  2017-2019

Gli altri Casi Studio e Articoli

Stress ossidativo e Malattie Cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la principale causa di morte in Europa e nel mondo. Tra gli indicatori di rischio sono stati recentemente aggiunti anche infiammazione, di stress ossidativo e danno endoteliale

Scarica Articolo

Biomarcatori e Ovetraining

Come si possono misurare gli effetti e l'efficacia dei programmi di allenamento? Guida per allenatori e sportivi.

Scarica Articolo

ACIDO URICO e Malattie Cardiovascolari

Come si collega L'acido Urico (Urea) con il rischio cardiovascolare?

Scarica Articolo

Hai bisogno di un esame in particolare?

Hai bisogno di un esame in particolare? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato.

Share by: